Sabato, guidato dal Vescovo, il ritiro spirituale dei giovani «Voi siete l’adesso di Dio».

È questo il titolo della mezza giornata di ritiro spirituale pensata per i giovani della diocesi che si terrà il 30 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Seminario vescovile di Albenga. È un momento proposto dall’Ufficio di pastorale giovanile e vocazionale per iniziare, insieme al vescovo, il tempo dell’Avvento in preparazione al Natale; il tema che verrà presentato nella meditazione è il terzo capitolo della Christus vivit, l’esortazione apostolica di papa Francesco, frutto del Sinodo dei giovani. Un soffermarsi a riflettere sul fatto che i giovani, non sono solo il futuro, ma anche il presente, ed è proprio qui che si vuole porre l’accento. La Chiesa li ha a cuore e vuole aiutarli a maturare nel loro cammino di crescita umana e spirituale, rifuggendo le ideologie e i pregiudizi. La mattinata vedrà vari momenti di confronto, uno spazio per la preghiera personale, con la possibilità, per chi lo desidera, di potersi accostare al sacramento della riconciliazione. Il tutto si concluderà con il pranzo e un mandato, quello di «correre in avanti», e di portare slancio e intuizioni della loro fede per continuare, aspettandosi, il cammino verso una pienezza di vita che è Gesù stesso.