Home » Vescovo » Biografia
Biografia   versione testuale
di S. E. Rev.ma Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga - Imperia
Guglielmo Borghetti  nasce a Carrara (MS) il 25 marzo 1954.
Conseguita la maturità classica si  laurea in filosofia e in psicologia. Compie gli studi teologici e la sua formazione al presbiterato nel Seminario Maggiore di Massa. È  ordinato sacerdote nella Cattedrale di Massa il 17 ottobre 1982 dal Vescovo S.E. Mons. Aldo Forzoni. Nominato Vicerettore del Seminario Maggiore Diocesano, comincia anche ad insegnarvi Filosofia Sistematica e Psicologia; nel 1986 è nominato Rettore dal Vescovo S.E. Mons. Bruno Tommasi e, successivamente, anche Prefetto degli Studi. Con la fondazione dello Studio Teologico Interdiocesano 'Mons. E. Bartoletti' di Camaiore (LU) (1989), vi diventa docente stabile di Antropologia filosofica e Psicologia della Religione; nel 1999 è nominato Preside dello Studio e lo rimane fino al 2010. E’ docente di Religione Cattolica presso le Scuole Medie Superiori Statali per 17 anni. S.E. Mons Eugenio Binini nel 1992 lo  nomina Parroco della Basilica Cattedrale di Massa, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore e Vicario episcopale per la pastorale.  Dal settembre 1997 diventa Parroco della Parrocchia di S. Maria della Rosa e S. Maria Assunta in Montignoso (MS). Nel 2002 promuove, con il sostegno e l'autorizzazione del Consiglio dei vescovi dello Studio Teologico di Camaiore, la nascita dell'Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling. Dal 2002 è Assistente spirituale dei Medici Cattolici e dal 2009, diventato Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, svolge il ruolo di assistente spirituale della Delegazione diocesana dell'Ordine stesso. Nel 1991 è nominato Canonico della Basilica Cattedrale di Massa e nel 2005 Cappellano di Sua Santità. Il 25 giugno 2010 il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Riceve la consacrazione episcopale il 15 settembre nella Basilica Cattedrale di Massa per l'imposizione delle mani del predecessore S.E. Mons. Mario Meini, co-consacranti i vescovi S.E. Mons. Eugenio Binini e S.E. Mons. Giovanni Santucci. Il 26 settembre 2010  fa il suo ingresso in Pitigliano. Dal 19 novembre 2012 al 10 agosto 2013 è Amministratore Apostolico di Grosseto. Il 10 gennaio 2015 Papa Francesco lo nomina Vescovo Coadiutore di Albenga-Imperia, dove inizia il suo servizio il 25 marzo 2015. Il 1 settembre 2016 il Santo Padre accoglie le dimissioni del Vescovo S.E. Mons Mario Oliveri e lo nomina  Vescovo di Albenga-Imperia. E’ Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi.