Pietra Ligure. Tutto pronto per il «miracolo di san Nicolò»

Lunedì della prossima settimana, l’8 luglio, quando la cittadina di Pietra Ligure celebrerà il suo santo patrono, san Nicolò da Bari con la tradizionale festa del «Miracolo di san Nicolò», al quale gli avi attribuiscono la miracolosa salvezza contro la lebbra, avvenuta l’8 luglio 1525. In quell’anno gli abitanti superstiti chiusero le otto porte delle mura e misero le chiavi nelle mani di una antica icona in legno dipinta, quella appunto del Barbagelata. I Pietresi quindi abbandonarono il paese rifugiandosi a monte dell’abitato. Giunta la mattina dell’8 luglio, il suono a festa delle campane dell’antica parrocchiale svegliò gli abitanti che furono stupiti, essendo il paese deserto. Tornati entro le mura apparve loro sulla torre un vecchio in abiti pontificali. Saliti, videro sulla campana maggiore l’impronta di una mano.
La festa inizia fin dal mattino con le messe celebrate alle ore 8:00 nella vecchia chiesa e alla 10:00 nella chiesa parrocchiale. Alle ore 18:00 solenne pontificale del Vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti.
Alle ore 20:30 sempre con il Vescovo Borghetti, si celebreranno i vespri solenni. Inizia, subito dopo la processione per le vie del centro storico, alla quale partecipano le autorità civili ed ecclesiastiche, le confraternite liguri con i crocifissi e la locale filarmonica “Guido Moretti”. La processione termina con la benedizione del mare presso il monumento ai caduti e l’intervento del sindaco, in piazza san Nicolò, che affida la città al santo patrono. A latere, durante la giornata, in piazza Vittorio, si svolge la cosiddetta «Fiera del Miracolo», mentre, alle 23:00, lo spettacolo pirotecnico, offerto dal comune, framezzato da simpatiche note musicali, chiude definitivamente la festa estiva in onore del santo