EVENTO ANNULLATO – Pastorale sociale. Incontro con Preziosi sulla presenza e l’impegno nella realtà sociale italiana

Una nuova attenzione della comunità ecclesiale alle vicende socio–politiche. È questa la prospettiva di fondo del primo di una serie di incontri animati dall’Ufficio per la Pastorale sociale della diocesi di Albenga– Imperia; appuntamento a venerdì prossimo, 28 febbraio, ore 21, a San Bartolomeo al Mare, nel salone del centro pastorale della “Divina Misericordia”; relatore sarà Ernesto Preziosi che presenterà il suo nuovo libro “Cattolici e presenza politica” in cui parla della storia e dell’attualità dell’“Appello ai liberi e forti” di don Sturzo del 1919. «Da pochi mesi il vescovo mi ha chiamato a seguire questo ufficio – racconta il direttore don Renato Elena – che penso sia chiamato a tenere viva l’attenzione della comunità ecclesiale per le vicende della “polis”, nella consapevolezza che – come ha ricordato papa Francesco – “i credenti sono cittadini”». «Il Papa – prosegue don Renato – ci chiama a un esercizio di discernimento comunitario in cui chiedersi cosa significa, nel contesto plurale del nostro tempo, essere credenti chiamati a dare il loro contributo alla vita della città, in uno stile di ricerca, incontro, dialogo». «Dobbiamo crescere tutti insieme – dice ancora Elena – scoprendo – come scrive il Papa nella “Evangelii gaudium” – “il bisogno di uno sguardo contemplativo sulla città, ossia uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazze, (…) che vive tra i cittadini promuovendo la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità, di giustizia”, consapevoli che “questa presenza non deve essere fabbricata, ma scoperta, svelata». «È questa la prospettiva – riflette don Renato – in cui desideriamo camminare e che vogliamo declinare nel nostro territorio e, per iniziare questo percorso, che vogliamo sia aperto a chiunque ha a cuore il bene comune, vogliamo dare uno sguardo a pagine profetiche della storia della Chiesa e del Paese». «Ho voluto anche accanto a me – sottolinea don Elena – un gruppo di laici competenti di variegate esperienze: le “res sociales”– ci insegna il Concilio – sono “robe da laici” e siamo chiamati insieme, laici e presbiteri, a viverle con passione nella complementarietà della nostra vocazione ed essere insieme “sale” e “luce”». «Lo facciamo – dice – per provare a dare vita nell’oggi a questo patrimonio di impegno, solidarietà, passione e fraternità civica, in maniera originale, lasciandoci interrogare dalla realtà in cui viviamo con lo sguardo rivolto al futuro». «Abbiamo quindi invitato per aiutarci a partire in questo cammino Ernesto Preziosi – prosegue – già parlamentare e vice presidente nazionale di Azione cattolica, autore di molteplici pubblicazioni di carattere storico e socio–politico, per presentare il suo ultimo saggio, di recente pubblicazione, “Cattolici e presenza politica. La storia, l’attualità, la spinta morale dell’appello “ai liberi e forti”». Per don Elena, si tratta di «un’occasione interessante di incontro e formazione», in cui «poter approfondire un evento significativo e peculiare quale la fondazione del partito Popolare Italiano da parte di don Luigi Sturzo» e, per questo – ci dice – sono stati invitati a partecipare amministratori locali, presbiteri, animatori, educatori, gruppi e associazioni, nell’ottica di un «coinvolgimento corale della comunità ecclesiale nella vita della città».