Nuovo assetto all’Istituto Superiore Scienze Religiose

Il nuovo direttore dell’I.S.S.R. è don Ettore Barbieri, che lo traghetterà verso la nuova configurazione

Dopo due mandati quinquennali, non ulteriormente prorogabili a norma di statuto, si è concluso il servizio come direttore dell’ISSR della nostra diocesi di Albenga – Imperia del rev.do can. Gabriele Maria Corini. Al suo posto il vescovo ha nominato come direttore il can. Ettore Barbieri, il quale avrà il compito di accompagnare a conclusione l’attuale ordinamento accademico ed iniziare il nuovo cammino di collaborazione come sede FAD di Albenga dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure regionale, eretto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica con decreto dello scorso 20 maggio 2019. Lo stesso can. Barbieri assumerà per incarico della Facoltà Teologica di Milano il ruolo di vicedirettore dell’ISSR ligure e referente della sede di Albenga. Il moderatore del nuovo ISSR ligure, l’arcivescovo di Genova S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, con decreto del 28 giugno 2019 ha nominato i cinque docenti stabili, secondo le rispettive aree di competenza, che andranno a formare il Consiglio d’Istituto Regionale: per l’area dogmatica don Villafiorita dell’arcidiocesi di Genova, per l’area biblica il can. Corini della diocesi di Albenga – Imperia, per l’area morale la dott.ssa Gioeni della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, per l’area filosofica don Zoppi dell’arcidiocesi di Genova e per l’area umanistica il dott. Carozza della diocesi di La Spezia –Sarzana. Pertanto il nostro Istituto con il nuovo anno avrà un doppio percorso accademico: mentre verrà portato a termine il cammino di coloro che si erano iscritti negli scorsi anni, verrà contemporaneamente attivato il triennio di base del nuovo iter regionale.
Con questi auspici riprende il cammino accademico del nostro ISSR nel desiderio che ancora di più possa diventare un polo accademico di riferimento per le varie iniziative culturali e formative della diocesi e non solo, per la formazione permanente dei catechisti, dei docenti di religione e non, ma anche per coloro che vogliono intraprendere una carriera accademica nell’ambito teologico.