Nuovo Anno Pastorale. La due giorni del Clero

L'incontro nel Seminario vescovile di Albenga l'11 e 12 settembre

All’inizio del nuovo Anno Pastorale con la lettera del Vicario Generale, Mons. Ivo Raimondo, il Clero diocesano è stato invitato a partecipare al consueto incontro di due giorni, precisamente l’11 e il 12 settembre, presso il Seminario vescovile di Albenga.

Nella prima mattinata il tema affidato a don Luca Caprini, Vicario generale della Diocesi di Pitigliano- Sovana-Orbetello e parroco della Cattedrale di Pitigliano è: “Lo stile familiare di una evangelizzazione gioiosa: la prospettiva di Evangelii Gaudium”. Don Caprini è Dottore in Teologia Pastorale (Pastorale Giovanile e Catechetica) presso l’Università Pontificia Salesiana e Dottore in Teologia Pastorale (Teologia della Comunicazione) presso l’Istituto di Pastoral ‘Redemptor Hominis’ della Pontificia Università Lateranense Master di Il Livello in Etica pratica e Bioetica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma; è laureato in psicologia e diplomato alla Scuola di Management Pastorale presso il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense. Collabora come docente di Teologia Pastorale presso il nostro Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Counseling.

Il Vescovo nella seconda mattinata illustrerà il Programma Pastorale 2019-2020 “Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore” (Gv 10,11), offrirà alcuni elementi di verifica ed orientamento per comunità parrocchiali e associazioni/movimenti e presenterà ufficialmente al Clero la Visita Pastorale che avrà inizio da settembre 2020.

Gli incontri avranno inizio alle ore 09:30 con la recita dell’ Ora Terza e si concluderanno con il pranzo alle ore 12:45.