Nuovo Anno accademico all’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Con l’anno scolastico 2019/2020, gli Istituti di Scienze religiose di Albenga, di Genova e di La Spezia hanno perso la propria autonomia diocesana per confluire in un unico Istituto ligure con sede principale a Genova e due poli distaccati ad Albenga e a La Spezia.

Infatti, lo Stato, per concedere l’equiparazione della laurea magistrale in Scienze religiose a quelle civili, ha chiesto alla Chiesa italiana di adeguare il più possibile il numero degli Istituti presenti sul territorio nazionale a quello delle Università statali.

Questo riconoscimento è avvenuto con il D.P.R. 63/2019 che stabilisce appunto l’equivalenza tra il titolo ecclesiastico e quello civile, rendendo possibile l’utilizzo della laurea magistrale in Scienze religiose in tutti i casi contemplati dalla legge.

Lo scorso anno accademico le lezioni si sono svolte per la maggior parte in modalità FAD (Formazione a distanza) e, in misura minore, in modalità “frontale” in ciascuna delle tre sedi. Nel primo caso, l’insegnante trasmetteva la propria lezione da uno dei tre poli e gli studenti delle altre due sedi seguivano la lezione attraverso uno schermo, con la possibilità di intervenire in determinati momenti decisi dal docente.

Certamente, come ogni cambiamento importante, anche questo richiederà un po’ di tempo e di pazienza, ma la buona volontà degli insegnanti e il numero degli iscritti fino a questo momento fanno ben sperare. Perciò, siamo fiduciosi che anche altri vorranno provare a vivere questa esperienza: infatti, l’ISSRL, nelle sue strutture, propone non soltanto una formazione ampia e qualificata finalizzata all’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, ma si rivolge anche a tutti coloro che, laici o religiosi, vogliano approfondire la propria fede, attraverso una migliore conoscenza dei suoi contenuti.

Tutti i cristiani, infatti, sono chiamati a conoscere e ad amare, secondo le proprie possibilità, il Signore, per poter godere poi della sua presenza nell’eternità beata.

Le lezioni avranno inizio martedì 6 ottobre 2020 e si svolgeranno, salvo imprevisti dovuti all’emergenza Covid-19,  ad Albenga il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14:40 alle 19:30 nella sede di via Trieste, 31.

Il tempo per iscriversi scade il 30 ottobre 2020. I contatti sono: 0182 555 232 e 334 5716127 la e-mail: segreteria@issralbenga.com.