Festa dell’adesione dell’Azione cattolica in occasione dell’Immacolata Concezione

Nel sì di Maria il nostro sì alla Chiesa

Come ogni 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, ogni socio è chiamato a rinnovare la propria adesione all’Azione Cattolica.

Questo appuntamento non è una formalità o un semplice tesseramento, al contrario è una festa, un celebrare il “sì” di ciascuno ad un’associazione che ci aiuta ad essere Chiesa.

È un modo per dire che crediamo sul serio alla nostra missione di dedicarci ad essa, attraverso un impegno personale e comunitario, assumendo la responsabilità e la gioia dell’annuncio del Vangelo. È una festa in cui, assieme alle nostre comunità, esprimiamo lo stile con cui vogliamo abitare la Chiesa ed il mondo, da laici, con le nostre vite ricche di felicità, ma anche di fatiche e sofferenze, che ci rendono consapevoli del necessario aiuto dello Spirito e di chi ci circonda. Sostenuti dall’esempio di Maria, che celebriamo nella solennità dell’Immacolata Concezione, siamo pronti a camminare con carità ed umiltà, mettendoci a servizio dei fratelli, per accoglierli, consolarli e condividere gioie e dolori; anche quest’anno, come ogni 8 dicembre rinnoveremo il nostro impegno con coraggio e fedeltà nella preghiera, nella formazione, nella testimonianza. In ogni parrocchia della nostra diocesi in cui l’Ac è presente, sarà celebrato il “sì” di ciascuno attraverso tante iniziative. Durante le Messe di ogni comunità saranno benedette le tessere e poi saranno organizzati vari momenti conviviali, per sottolineare che l’Ac è famiglia di famiglie, capace di legami autentici e felice di stare insieme per essere Chiesa.

Per chiunque volesse sapere ancora qualcosa su questa associazione, può visitare il sito www.azionecattolica.it e seguire gli eventi della nostra Ac diocesana attraverso la pagina Facebook Azione Cattolica Albenga– Imperia. La celebrazione durante le messe principali delle parrocchie, sta ad indicare come l’Azione Cattolica, faccia parte integrante del tessuto comunitario e non sia una realtà staccata e isolata che fa un proprio percorso, al di fuori del cammino parrocchiale. Un modo per ribadire che nessun movimento o associazione, è un mondo a sè, ma un gruppo che cammina “con”.