L’Unitalsi Ligure accoglie le reliquie di santa Bernadette Soubirous

In Diocesi sostano nella basilica di Pietra Ligure e in cattedrale, ad Albenga. A Imperia, visitano la concattedrale e il monastero delle Clarisse

In occasione del 160° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes l’Unitalsi Ligure accoglie le reliquie di Santa Bernadette Soubirous. Simone Bergallo, giovane presidente della Sottosezione spiega che: “L’Unitalsi è una associazione di laici che ha il fine di svolgere un servizio verso gli ammalati, i disabili, i pellegrini, promuovendo pellegrinaggi a Lourdes ed ai Santuari italiani ed esteri, mediante l’opera di volontari che si prestano ad offrire un servizio gratuito in spirito di carità cristiana”.
il corpo di Bernadette, visibile dopo 139 anni dalla morte, è completamente e miracolosamente integro e intatto. L’urna che verrà portata al suo interno contiene una costola che fu prelevata nell’ultima ricognizione canonica fatta sulla Santa, quando venne constato che gli organi interni non hanno subito alcun deterioramento dovuto alla morte. Il programma: Pietra Ligure: domenica 20 maggio. Basilica di San Nicolò di Bari: Ore 16:00, venerazione dei fedeli; 16:50 S. Rosario; 17:30 S. Messa  nella  Solennità di Pentecoste; 19-21 venerazione delle Reliquie della Santa da parte dei fedeli; 21:00 veglia di preghiera e processione per il centro storico con la statua della Madonna di Lourdes. Lunedì 21, ore 9:00 S. Messa; 9:45 – 11:30, venerazione delle Reliquie della santa da parte dei fedeli; 11:30, S. Rosario; 12:00, chiusura della Basilica e partenza delle reliquie per Albenga. Albenga: lunedì 21 maggio. Cattedrale di San Michele Arcangelo. Ore 16:30 S. Rosario; 17:30 S. Messa; 21:00 Veglia di preghiera con venerazione delle Reliquie da parte dei fedeli. Imperia: martedì 22 maggio, ore 9:00-11:00, accoglienza delle Reliquie, presso la chiesa del monastero di santa Chiara e preghiera assieme alla Comunità delle Claustrali. Ore 11:30, Basilica di san Maurizio: accoglienza e venerazione dei fedeli; 17:00, S. Rosario meditato; 18:00 S. Messa, 21:00 Veglia, S. Rosario e processione (Via San Maurizio. Via XX Settembre, Piazza Roma e ritorno). “L’evento, afferma Bergallo – si è reso possibile grazie all’intervento della Presidente dell’Unitalsi Ligure, Gemma Malerba, la quale ha concesso alla Sottosezione il privilegio per affidare a santa Bernadette la nuova Sottosezione, nata dalla fusione di quella di Finale Ligure con quella di Albenga-Imperia”.