L’affetto premuroso del Papa per Albenga-Imperia

il Santo Padre ha inviato alla nostra Diocesi Mons. Guglielmo Borghetti come Vescovo Coadiutore

Il Santo Padre, sempre attento al percorso di tutte le chiese particolari ed animato da intensa carità pastorale verso di esse, ha desiderato per il maggior bene della Diocesi di Albenga-Imperia, ha deciso che si affiancasse al Vescovo diocesano un Vescovo coadiutore, affidandogli la piena responsabilità del governo pastorale della Diocesi.
Mons. Mario Oliveri conserva il titolo di Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, il suo stemma e la sua foto rimarranno in tutti gli ambienti ecclesiali e nelle sacrestie; nelle preghiere eucaristiche si continuerà a pregare «per il nostro vescovo Mario» e vi si aggiungerà anche «e per il suo coadiutore Guglielmo».
La sua missione episcopale continua, in modalità differenie ma non meno significative, potendo sempre offrire un preziosissimo contributo alla vita della sua Diocesi con la preghiera, in particolare con la celebrazione della Santa Messa, ed accompagnando con il tesoro della sua esperienza e dei suoi consigli l’azione pastorale di Mons. Borghetti, grazie anche alla sua profonda conoscenza del territorio, delle sue tipicità e problematicità.
Con il suo sostegno, la sua sincera accoglienza – che ha già abbondantemente dimostrato nei confronti del suo coadiutore in questi mesi di attesa – e la sua fattiva collaborazione, si apre per noi oggi una stagione ecclesiale nuova, e per certi aspetti “inedita”, di comunione e di unità.