La festa di san Josemaría il 26 giugno

Escrivà

Il 2 ottobre dello scorso l’Opus Dei ha compiuto 90 anni. Un’età veneranda per una persona ma un’età da teenager per un’istituzione che dovrebbe durare molti anni. Novant’anni fa un sacerdote innamorato di Dio, Josemaría Escrivá, vide ciò che il Signore gli chiedeva.

San Josemaría Escrivá venne elevato agli onori degli altari il 6 ottobre 2002; il santo dell’ordinario come lo definì S. Giovanni Paolo II.

In tutto il mondo il 26 giugno, festa di san Josemaría Escrivá, vengono celebrate numerose Messe. Quest’anno, come da consuetudine, la S. Messa in onore del fondatore dell’Opus Dei sarà celebrata ad Imperia, il giorno 27 giugno alle ore 18:30, nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia. Alla concelebrazione parteciperanno i sacerdoti della Prealtura.

L’insegnamento di san Josemaria è volto ad una profonda vita di pietà, un’intensa formazione cristiana e nello stesso tempo l’impegno nel lavoro, nella famiglia, nella società civile. “Non siate mai uomini o donne di azione lunga e di orazione corta” scriveva nel punto 937 di Cammino. Contemplativi in mezzo al mondo. Finalmente una saldatura fra la vocazione cristiana e la vita civile proposta come normalità non come eccezione.