Istituita la memoria obbligatoria di Maria Madre della Chiesa

Lunedì successivo alla domenica di Pentecoste

Da quest’anno, il lunedì successivo alla domenica di Pentecoste, si inserisce nel Calendario Romano la memoria obbligatoria della “Beata Vergine Maria Madre della Chiesa”. Il Decreto è stato approvato dalla Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti del 11 febbraio 2018. È quanto si legge nella lettera che il Direttore dell’Ufficio Liturgico, don Stefano Caprile, ha inviato al clero della nostra Diocesi; comunicando altresì l’utilizzo del formulario della Messa votiva di “Maria Madre della Chiesa”. A riguardo delle letture, nello specifico, come prima lettura Gen. 3,9-15.20 (Porrò inimicizia tra la stirpe del serpente e quella della donna) oppure At 1,12-14 (Erano concordi nella preghiera con Maria, madre di Gesù) con il rispettivo responsorio; come Vangelo Gv 19,25-27 (Ecco tuo figlio! Ecco la tua madre!). La Liturgia delle Ore sia ordinata secondo l’uso delle memorie obbligatorie, facendo riferimento al salterio e al Comune della Beata Vergine Maria.