Incontro ad Albenga dei seminaristi della Liguria

Lunedì scorso presso il Seminario di Albenga si è svolto l’annuale raduno dei seminari liguri. Trentotto seminaristi, accompagnati dai loro vescovi e formatori. In mattinata hanno visitato il battistero paleocristiano, la Cattedrale e il Santuario diocesano di Nostra Signora di Pontelungo, dove S. Em. il cardinale Angelo Bagnasco ha presieduto la S. Messa.

“Cari giovani – ha affermato il metropolita nell’omelia – non lasciatevi mai ingannare da applausi, da esigenze che possano oscurare quello che è il vero desiderio del cuore umano. Esso non emerge, specialmente nel nostro tempo, in modo eclatante, ma sotto la schiuma del tempo e della cronaca il cuore dell’uomo in fondo desidera questo: una parola di vita eterna”.

La giornata è proseguita con il pranzo in Seminario, occasione di convivialità e confronto tanto tra i seminaristi quanto tra i formatori. Nel pomeriggio S.E. Mons. Suetta, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, accostando le figure bibliche di Giuseppe ed Abramo, ha offerto una riflessione sulla dimensione della fraternità nella vita del presbitero, considerata sotto un duplice aspetto: la fraternità tra presbiteri e tra presbitero e fedeli.

La giornata, afferma Stefano Cicciotti, seminarista dell’arcidiocesi di Genova, “è stata vissuta donandoci ed accogliendoci l’un l’altro, aiutandoci a cogliere la presenza del Signore, vivo e all’opera nella vita di ciascuno. Questo, unito alla calda accoglienza che ci ha riservato il Seminario di Albenga, ha creato una delicata armonia che ha permesso di assaporare il gusto della fraternità sacerdotale: un’autentica comunicazione di Spirito!”