Il nuovo Direttore dell’ufficio per il lavoro e il sociale incontra le Acli e i fedeli impegnati nella politica

Nei giorni scorsi, don Renato Elena Direttore dell’ufficio per i problemi sociali, il lavoro, la pace e la salvaguardia del Creato della diocesi di Albenga-Imperia ha incontrato le Acli provinciali di Imperia. Alla riunione, svoltasi presso la bocciofila Usacli di San Bartolomeo al Mare, hanno partecipato i componenti la presidenza provinciale Acli, il consiglio provinciale Usacli e i direttori dei servizi. «Sto muovendo i primi passi in questo nuovo servizio – dice don Renato– e sto iniziando ad incontrare le realtà associative ed ecclesiali che si muovono negli ambiti di competenza dell’ufficio. Le Acli, con le loro poliedriche attività, i loro servizi, la loro presenza sono una peculiare esperienza di attenzione concreta ai cittadini e ai loro diritti, di animazione della comunità, di formazione». «I dirigenti provinciali delle Acli di Imperia – racconta ancora don Renato – mi hanno parlato delle tre “fedeltà” costitutive il loro “carisma” associativo: la Chiesa, la democrazia, il lavoro, fedeltà che oggi sono chiamati a declinare nel “cambiamento d’epoca” che il Papa, da “credenti che sono cittadini”, ci chiede di vivere da protagonisti. Passo dopo passo credo che siamo chiamati a fare sempre più a cogliere la sfida di vivere il Vangelo nella città plurale del nostro tempo, tessendo reti di relazioni autenticamente umane e fraterne».