Il museo diocesano e il battistero paleocristiano vincono il premio Travellers’ Choice Best of the Best 2020

Il museo diocesano e il battistero paleocristiano hanno recentemente vinto il premio “Travellers’ Choice Best of the Best 2020”.

I Travellers’ Choice awards del 2020 sono basati su un rendimento complessivo del periodo di riferimento (l’anno solare 2019) stilato da Tripadvisor.

Afferma il direttore del museo, don Mauro Marchiano: “Questo riconoscimento ci onora e ci sprona a lavorare sempre al meglio. Ci fa piacere soprattutto che siano stati gli stessi visitatori ad apprezzare il patrimonio che ci è stato affidato. Sentiamo il dovere di custodire e valorizzare quanto ci hanno consegnato le generazioni precedenti”.

Il Battistero Paleocristiano è uno dei più importanti monumenti paleocristiani dell’Italia settentrionale, costruito in epoca tardo-romana, tra V e VI secolo. Al suo interno si conserva la vasca battesimale originaria (dove era celebrato il sacramento del Battesimo per immersione) e nella volta della nicchia centrale uno straordinario mosaico policromo in cui domina il blu cobalto su cui risalta l’iconografia Trinitaria del Chrismon.

La visita prosegue al Museo Diocesano che si trova al piano nobile dell’antico Palazzo Vescovile all’interno del quale si conservano preziose testimonianze di fede e arte: reperti archeologici, affreschi quattrocenteschi, arazzi cinquecenteschi, quadri su tavola e pitture su tela tra cui la Decollazione di Santa Caterina di Guido Reni.