Home » In evidenza » Pastoral Counseling. Settimana intensiva di studi
Pastoral Counseling. Settimana intensiva di studi    versione testuale
A Marina di Massa intensa settimana di lezioni ed esami che ha rafforzato il possesso degli strumenti per capire e ascoltare, sé stessi e gli altri.

Dal 4 al 9 febbraio si è svolta la settimana intensiva invernale della scuola dell’Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Counseling presso la Casa F.A.C.I. della nostra Diocesi a Marina di Massa. La settimana estiva si era già svolta a luglio, ad Alassio, presso l’Istituto dei Salesiani.
Il gruppo di studenti, composto da 5 laici, 5 sacerdoti, un religioso, un diacono permanente e da un seminarista, ha vissuto questa tappa formativa per consolidare le linee già impostate nei mesi scorsi e si è concentrato su alcuni elementi di teologia spirituale e di teoria e tecniche di Pastoral Counseling. Dunque, dopo aver posto alcune indicazioni di base si è potuto intuire maggiormente il fascino di questo itinerario, composto da una parte personale, consistente nello sviluppo del proprio “essere per” gli altri, e nel contempo da una parte comunitaria, dove ancora di più tra i partecipanti si è rafforzata la dimensione “dell’essere con” nelle varie dinamiche di gruppo.
Anche in questa occasione il percorso è stato particolarmente intenso, ma sicuramente ricco ed entusiasmante, donando una maggiore consapevolezza della prospettiva di servizio che il Pastoral Counseling offre, ma soprattutto della crescita di gruppo e personale, grazie, sia all’approfondimento teoretico, sia attraverso la pratica personale e comune. Focus dell’attenzione dei corsi di tali studi, rimane sempre la persona nella sua interezza ed in modo particolare, la bellezza e qualità delle sue relazioni e dei suoi “incontri” che diventano il mezzo per imparare ad ascoltare gli altri e saperli mettere in condizione di saper ascoltare loro stessi.