Home » In evidenza » Testimoni di una santità possibile
Testimoni di una santità possibile   versione testuale
XXIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata

La vocazione religiosa, chiamata particolare rivolta a coloro che per dono gratuito sono stati oggetto di uno “sguardo” profondo , di uno speciale “incontro” d'amore da parte del Signore, è nella Chiesa e per il popolo di Dio, segno concreto, testimonianza di una “santità possibile”.

Una chiamata che impegna , spesso nella fatica e nell'oscurità della fede, in un cammino quotidiano di preghiera e di conversione per realizzare quella comunione di vita con Gesù da poter dire con l'apostolo Paolo: “Non sono più io a vivere ma Cristo in me” (Gal 2,20).

Questo il cuore del messaggio del Vescovo diocesano mons. Guglielmo Borghetti, ai consacrati e alle consacrate convenuti nella Cattedrale per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata nella festa della Presentazione del Signore. Una giornata istituita dal Papa San Giovanni Paolo II e che sin dal 1997 continua ad essere occasione per ringraziare il Signore, per far crescere nella comunità cristiana la stima delle vocazioni di speciale consacrazione e nello stesso tempo invito alla preghiera per implorare il dono di vocazioni per l'oggi della Chiesa e del mondo con risposte generose di tanti giovani.

Nel momento offertoriale i consacrati presenti hanno rinnovato davanti al Vescovo e alla Comunità i voti di Castità, Povertà e Obbedienza, riconsegnando al Signore la propria vita nel desiderio di far risplendere sempre più in se stessi la presenza del Signore.

Un intenso momento di fede e unità, quello vissuto oggi e che certamente porterà frutti abbondanti per la crescita del regno del Signore. Un grazie al Vescovo, al Delegato Diocesano per la Vita Consacrata don Francesco Zuccon, alla delegata dell'USMI suor Narcisa e a quanti hanno curato con il canto e in vari modi la celebrazione.