Home » In evidenza » Biblioteca diocesana
Memoria storica e ponte culturale verso il futuro   versione testuale

La biblioteca del Seminario – storica istituzione della nostra diocesi – è recentemente divenuta biblioteca diocesana, per decreto vescovile di Monsignor Guglielmo Borghetti. É intitolata a monsignor Alessandro Piazza, il vescovo che ha lavorato alacremente per la sua messa in funzione e per dotarla di un patrimonio librario consistente e di valore. Già da alcuni anni il seminario ha posto in essere varie attività culturali per far conoscere e valorizzare i molti libri di pregio e rari, custoditi al suo interno: la collezione ora ammonta a circa sessantamila volumi.
Conferenze, visite guidate, presentazioni di libri, mostre, oltre a momenti musicali e visite sul territorio sono stati in questi anni l’occasione per far conoscere questo luogo di cultura e di storia. Nell’ultimo decennio si sono inoltre consolidate alcune collaborazioni con le realtà scolastiche presenti all’interno della diocesi: laboratori didattici, lavori di ricerca e di approfondimento scandiscono ed animano la vita della biblioteca, in un interscambio biblioteca/scuola che risulta estremamente positivo e vicendevolmente arricchente. I laboratori vengono condotti anche con l’utilizzo di diapositive e slide, ma i volumi – soprattutto quelli antichi – risultano sempre il punto di partenza e di arrivo di tutta l’attività: per molti ragazzi si realizza così il primo incontro con il libro antico.
Anche alcuni giovani universitari hanno incontrato questa realtà, effettuando il loro tirocinio formativo opzionale nella biblioteca del seminario. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di molte persone che hanno donato tempo ed energie perché questo autentico scrigno di cultura potesse essere valorizzato e conosciuto, consapevoli che «custodire il libro e favorirne la diffusione è per la Chiesa un’attività assai vicina alla sua missione evangelizzatrice».