Home » Curia » Settore Pastorale » Ufficio Caritas Diocesana
Ufficio Caritas Diocesana   versione testuale

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, presieduto dal Vescovo, per favorire l’attuazione del precetto evangelico della carità nella comunità diocesana e nelle singole comunità parrocchiali. Il funzionamento della Caritas è coordinato da un Direttore e da un vice-direttore coadiuvati da una Commissione. Attività e funzionamento saranno ulteriormente definiti da apposito statuto emanato dal Vescovo diocesano.
In particolare, la Caritas diocesana persegue gli obiettivi di sensibilizzare la Diocesi, i vicariati, le comunità parrocchiali e i singoli cristiani al senso della carità mediante un’opera formativa e culturale di approfondimento, di motivazioni e convinzioni. Sollecita le comunità e i credenti al dovere di promuovere attività caritative e assistenziali. Mantiene un rapporto informativo e collaborativo con gli Uffici diocesani di pastorale e promuove la costituzione e il funzionamento delle Caritas parrocchiali, inter parrocchiali, vicariali. Studia i bisogni e le risorse presenti nella comunità diocesana e in quelle parrocchiali e favorisce la formazione del personale proprio, sia professionale che volontario e delle realtà dipendenti dalla Diocesi e dalle parrocchie, istituendo corsi e scuole. Organizza inoltre interventi di emergenza in caso di pubblica calamità e contribuisce allo sviluppo umano e sociale di altri paesi con interventi economici e prestazioni di servizi. Promuove la conoscenza dell’obiezione di coscienza all’uso delle armi, del servizio civile, curando le proprie comunità di obiettori di coscienza; favorisce una cultura della pace e della mondialità, sensibilizzando all’impegno sociale e mantiene rapporti informativi e collaborativi con enti e istituzioni pubbliche e private, che operano nel settore socio-sanitario presenti nel territorio.

Caritas Diocesana
Via M. Lengueglia, 12