Home » Casa F.A.C.I.
Casa F.A.C.I.   versione testuale

È ormai vicina la data del 15 giugno, data in cui lo scorso anno ha ripreso la sua attività Casa FACI, casa per ferie e di spiritualità molto conosciuta ed apprezzata in Italia. Situata sul lungomare apuano in Marina di Massa, è una casa di proprietà della FACI (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia – visita sito www.faci.net), benemerita realtà associativa al servizio dei sacerdoti promossa nel 1917 dal Card. Pietro Maffi, arcivescovo di Pisa che ne fu il primo presidente con Mons. Nazareno Orlandi vicepresidente.

La Casa di Marina di Massa dal 31 dicembre 2016 aveva concluso la collaborazione con l’Istituto Secolare Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore, Istituto che l’ha avuta in gestione per molti anni. In Diocesi è nata l’idea di prenderla in gestione per rilanciarla come Casa di spiritualità e Casa per ferie da utilizzarsi da parte di sacerdoti, famiglie, laici religiose/i della nostra Diocesi e non solo per periodi di esercizi spirituali, ritiri, convegni ed anche, nel tempo estivo, come casa di vacanze. Gli organismi di partecipazione come il Collegio dei Consultori, il Consiglio presbiterale, il Consiglio Diocesano per gli affari economici hanno dato il loro parere favorevole ad intraprendere questa nuova avventura.
La Diocesi dispone così di una Casa, collocata tra le Alpi Apuane e il mar Tirreno! Sicuramente la Casa è utile come luogo ideale per tempi di convalescenza e recupero; insomma un’opportunità di prolungamento degli spazi per la pastorale del turismo, dello spirito e della cultura nella Riviera Apuana. Della struttura fa parte integrante la seconda sede operativa dell’Istituto di Pastoral Counseling di Albenga con i suoi molteplici servizi: accompagnamento, scuola triennale, offerta di moduli di formazione permanente. In sintesi: Una casa di spiritualità e di accoglienza che è pronta ad ospitare per tutto l’anno coloro che desiderano trascorrere un periodo di riposo, preghiera approfondimento del proprio cammino umano e spirituale in un’oasi di pace e serenità all’interno di una cornice naturale decisamente unica.
Mission della Casa è essere luogo idoneo per armonizzare la propria vita di preti, religiosi/e laici, la propria vita di famiglia nella prospettiva della propria appartenenza a Cristo e alla sua Chiesa, una appartenenza che a volte può illanguidire e necessita di rimotivazione e slancio in un contesto idoneo e attento a tutte le dimensioni della persona. Il bilancio del primo anno di attività è decisamente positivo: molti sacerdoti hanno trascorso periodi di ferie e ricarica spirituale; gruppi, associazioni e movimenti hanno trovato un luogo accogliente per vivere i loro momenti di incontro; sono state organizzate iniziative culturali, esercizi spirituali (ben quattro corsi) e la sede dell’Istituto di Pastoral Counseling ha attivato le sue iniziative di formazione.  Il Direttore della Casa rinnovata è don Patrizio Carolini, presbitero della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, generosamente reso disponibile dal suo Vescovo S.E. Mons. Giovanni Santucci.
Contatti:  phone 0585 868211 – mobil phone 333 4778710, E-mail  info@casafaci.it – a breve sarà attivo il nuovo sito con il seguente indirizzo www.casafaci.it