“Guardate i campi che già biondeggiano” (Gv 4,35)

“La prima comunità cristiana matura nell'oggi”

Questo è il brano del Vangelo che guiderà il campo adulti dell’Azione Cattolica che quest’anno si svolgerà ad Ormea (CN) dal 15 al 18 agosto. Sarà un campo biblico guidato da padre Fernando Armellini incentrato sulla meditazione e riflessione degli Atti degli Apostoli alla luce della nostra realtà diocesana. Infatti saremo chiamati a fare diversi esercizi di discernimento non su cose astratte, ma su come nel 2019 nella Diocesi di Albenga – Imperia e nelle nostre parrocchie può e deve essere una comunità che annuncia la Parola di Dio agli uomini e le donne del nostro tempo. Le giornate saranno divise in due momenti: la prima è l’ascolto di padre Ferdinando che ci aiuterà ad entrare al meglio nel testo degli Atti degli Apostoli. Scegliendo alcuni brani che andrà ad analizzare in profondità, avremo la possibilità di comprendere al meglio il sotto titolo del campo “La prima comunità cristiana matura nell’oggi”. La seconda parte ci permetterà, attraverso un discernimento personale e comunitario, a far nostre le parole ascoltate e quelle meditare. L’intenzione di questi giorni di campo è capire e poi agire come la comunità cristiana matura oggi e soprattutto non in sé stessa. Una maturazione completa devo portare un frutto che deve essere colto dagli altri per gustarlo e assaporarlo. Inutile sarebbe una nostra riflessione su tale argomento se non ci fosse già una predisposizione a testimoniare con le parole, ma soprattutto coni fatti quanto la Parola di Dio ci insegna. Durante il campo avremo la possibilità di vivere momenti di raccoglimento, di silenzio e di festa. Proprio perché ogni comunità, gruppo o compagnia che si rispetti sa avere momenti di gioia da condividere con gli altri e momenti in cui ognuno può fare del silenzio dentro sé stesso. Allora alziamo il nostro sguardo e guardiamo i campi che già biondeggiano per la mietitura.