Tecnico – Amministrativo e per l’Edilizia di Culto

All’Ufficio amministrativo compete esercitare, per conto del Vescovo e in concerto con l’Economo il supporto tecnico e il compito di vigilanza sugli enti soggetti, specie le parrocchie. Pertanto:
1.      ne tratta i vari problemi amministrativi;
2.      attua la visita quinquennale sui beni patrimoniali di tali enti; tale visita, da condursi in spirito di collaborazione ecclesiale con i rispettivi titolari e consigli di amministrazione, è finalizzata a prendere visione dell’effettiva situazione dell’ente, delle sue strutture, delle sue esigenze di trasformazione e di aggiornamento e delle sue risorse economiche, così da aiutare i responsabili nella redazione di un piano d’intervento ragionato e fattibile; di tale visita dà ragione al Vescovo, al Collegio dei Consultori e al Consiglio diocesano per gli affari economici;
3.      segue con attenzione, in collaborazione con i rispettivi Vicari Foranei, la situazione degli immobili degli enti ecclesiastici, in particolare le case canoniche, soprattutto nel momento del trasferimento dei Parroci, o nell’ambito del piano di ridistribuzione del Clero, nella costituzione di piccole comunità presbiterali, e ne segue le fasi di attuazione;
4.      verifica, di intesa con l’Ufficio dei Beni Culturali, la redazione e l’aggiornamento degli inventari dei beni patrimoniali mobili ed immobili;
5.      prende visione della situazione economica delle parrocchie nei momenti di vacanza e nei passaggi di titolarità. L’Ufficio amministrativo ha il compito di coadiuvare inoltre il Vescovo e l’Economo diocesano nell’esercizio della vigilanza in campo economico-amministrativo sugli enti soggetti all’Ordinario. In particolare deve: offrire supporto tecnico e la collaborazione all’Economo che ha il compito di coordinare l’attività degli Uffici di Curia che hanno competenza in materia economico-amministrativa;inoltrare le pratiche amministrative, corredate dai relativi documenti, alle autorità civili nei casi in cui sia richiesta la loro autorizzazione;conservare accuratamente la documentazione relativa alle pratiche di sua competenza;offrire la collaborazione alla Commissione per la costruzione delle Chiese nuove; offrire consulenza tecnica ed assistenza alle parrocchie e ai vari enti per quanto riguarda le opere edili.

Direttore:

Arch. Castore Sirimarco