Corpus Domini: Cristo presente nella SS. Eucarestia.

La solennità del Corpus Domini fu istituita nel 1200 in Belgio per sottolineare la presenza reale di Cristo nell’Eucarestia in antitesi a coloro che parlavano di una presenza di Gesù solo simbolica. Accompagnata da diversi eventi straordinari, questa celebrazione venne estesa dai pontefici di allora all’intera Chiesa e fin da subito trovò come suo elemento caratteristico proprio la “Processione”, ovvero il trasportare Cristo eucaristico in un ostensorio sotto un baldacchino per le vie della città.

Domenica 23 giugno, nella solennità del Corpus Domini la quale si presenta come una delle festività più sentite a livello popolare, sia per l’intimo suo significato religioso, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, sia per lo stile della celebrazione fondata sulla fede e sull’amore di Gesù per la Chiesa e i suoi fedeli.

Ad Albenga il programma dei festeggiamenti prevede, la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Guglielmo nella cattedrale di San Michele Arcangelo alle ore 20:30, alla quale seguirà la processione con il Santissimo. Il percorso partendo dalla Chiesa cattedrale si snoderà in via Bernardo Ricci, via Medaglie d’Oro e viale Pontelungo, fino a raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo.