Coronavirus. Nuovo comunicato della Conferenza Episcopale Ligure

I Vescovi liguri, in ragione delle nuove norme emanate dal Governatore della Regione Liguria, di concerto con il Governo, comunicano per quanto attiene al territorio regionale, le seguenti disposizioni.

1-Riprendono le Celebrazioni eucaristiche, con concorso di popolo, a partire dal giorno lunedì 2 marzo. In tale giorno si potrà celebrare il Rito delle Ceneri omesso all’inizio della quaresima mercoledì 26 febbraio.

2 –  I funerali e i matrimoni potranno essere celebrati con concorso di popolo.

3-  Nei locali e nelle opere parrocchiali si riprendano incontri, iniziative, riunioni e l’attività catechistica.

4 – Si possono svolgere convegni e riunioni di formazione a livello diocesano.

5 – Può essere ripresa la Benedizione delle Famiglie.

Nei territori delle Diocesi di Savona-Noli e Albenga-Imperia, all’interno della provincia di Savona ove continuano a essere in vigore le norme restrittive date dall’autorità pubblica, i Vescovi diocesani daranno eventualmente le opportune disposizioni.

Mentre ringraziamo le comunità diocesane per la collaborazione, invitiamo al rispetto delle norme igienico – sanitarie stabilite dall’autorità competente in materia.

In particolare, durante le SS. Messe, temporaneamente, si distribuisca la Santa Comunione solo nelle mani dei fedeli e si eviti lo scambio del segno della pace.

Rinnoviamo, specie in questo tempo di Quaresima, la preghiera affinchè il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel pianto, faccia crescere la fraternità e sostenga quanti operano per il bene comune.

Invochiamo su tutti la Benedizione e l’augurio di una Santa Quaresima.

Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova, Presidente Cel

Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga – Imperia