Assemblea diocesana

Sarà un momento per fare un bilancio di tutto quello che è stato fatto durante quest'anno pastorale

L’Assemblea diocesana come ogni anno è aperta a tutti ma quest’anno… più che mai. Il tema sul quale il Vescovo e i suoi collaboratori ci invitano a riflettere, non solo gli “addetti ai lavori”.  Infatti, sono convocati, in Assemblea diocesana plenaria presso il Centro Scolastico Diocesano «Redemptoris Mater», in via Leonardo da Vinci 34 ad Albenga sabato 25 maggio alle ore 09:30 tutti i fedeli, i Sacerdoti, i Diaconi permanenti, i Religiosi/e, i Catechisti e gli operatori pastorali della diocesi.

Sarà una occasione importante da cogliere da parte di tutti, per fare il punto sul cammino della nostra Chiesa locale rispetto al Programma pastorale dell’Anno 2018-19 “La Chiesa mistero di comunione missionaria, famiglia di Dio nel mondo e per il mondo”, che si inserisce nel Progetto pastorale per il triennio 2017-20 “Concittadini dei santi e familiari di Dio (Ef 2,19). Nella Trinità la Chiesa si scopre famiglia”. Come obiettivo specifico: la ri-comprensione della Chiesa come “l’inviata” e la conseguente conversione pastorale in chiave missionaria.

I lavori vedranno, dopo la preghiera iniziale, l’intervento del Vescovo Guglielmo a cui faranno seguito i lavori di gruppo con la possibilità da parte dei partecipanti di condividere la propria esperienza ecclesiale, che verrà portata poi a conoscenza dell’Assemblea in un momento di restituzione in aula. Concluderà i lavori il Vescovo. È un sogno quello di coinvolgere non solo gli “addetti ai lavori”, gli operatori pastorali, ma anche cristiani “senza etichette”, semplicemente interessati al tema della vita cristiana di tutti i fedeli.

Il desiderio di vivere un momento di Chiesa diocesana, di scambio e di proposte per ravvivare una formazione del mondo ecclesiale che tanta responsabilità educativa ha verso le generazioni più giovani. L’Assemblea desidera quindi avviare un processo, non celebrare un evento.

La chiamata alla santità, non riguarda soltanto i Pastori, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, ma si estende a tutti: anche i fedeli laici sono personalmente chiamati dal Signore, dal quale ricevono una missione per la chiesa e per il mondo è quanto leggiamo nell’Esortazione Apostolica Christifideles laici di San Giovanni Paolo II.

L’Assemblea diocesana si concluderà con un momento conviviale alle ore 12:30.