Alla scoperta del prossimo come un dono

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

La Caritas diocesana di Albenga–Imperia propone la “Quaresima di Carità”; “L’altro è un dono. Cristo identifica sé stesso con i poveri” è il tema proposto, riprendendo il discorso del papa ai Vescovi dell’agosto 2014. E in una lettera indirizzata ai parroci nei giorni scorsi, indicando la prospettiva di fondo entro cui collocare l’iniziativa, il direttore, don Alessio Roggero, scrive: «papa Francesco – con i cattolici d’Oriente e d’Occidente – ha scritto insieme a Al–Azhar al–Sharif – con i musulmani d’Oriente e d’Occidente – che “in nome dei poveri, dei miseri, dei bisognosi e degli emarginati, che Dio ha A comandato di soccorrere come un dovere richiesto a tutti gli uomini e in particolar modo a ogni uomo facoltoso e benestante (…) dichiarano di adottare la cultura del dialogo come via; la collaborazione comune come condotta; la conoscenza reciproca come metodo e criterio” (dal “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” 2019). «Documento che– dice ancora don Alessio– papa Francesco domanda divenga oggetto di ricerca e di riflessione in tutte le scuole, nelle università e negli istituti di educazione e di formazione».
Concretamente poi, domenica 31 marzo sarà dedicata, in tutte le parrocchie della Diocesi di Albenga–Imperia, alla raccolta delle offerte a sostegno della Caritas che saranno consegnate al Vescovo il giovedì Santo, durante la Messa Crismale; «offerte che– scrivono dalla Caritas– contribuiranno a sostenere alcuni centri di ascolto e centri servizi, che si occupano dei poveri del territorio, e l’avvio di un percorso di formazione per gli operatori della carità». «In ogni vicariato–spiegano– è stato individuato un centro di ascolto o centro servizi: Centro di Ascolto (vicariato di Albenga); Banco di Solidarietà Suor M.A. Bonadiman (vicariato di Alassio); Centro di Ascolto santa Matilde (vicariato di Andora); Centro Servizi Arca (vicariato di Diano Marina), Centro di Ascolto intervicariale L’Incontro (vicariati di Loano e di Pietra Ligure); Associazione santa Teresa di Calcutta (vicariato di Oneglia); Gruppo della Carità san Giovanni Battista (vicariato di Pieve di Teco); Gruppo della Carità (vicariato di Pontedassio); Conferenza san Vincenzo de’ Paoli (vicariato di Porto Maurizio)».