Albenga, inaugurazione del Consultorio familiare diocesano

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sabato 13 aprile è stata inaugurata con la benedizione del nostro Vescovo la sede di Albenga del Consultorio Familiare diocesano.

L’evento rappresenta un traguardo importante nel percorso di riorganizzazione diocesana dei servizi di consulenza e sostegno cristiano alle famiglie, che prima di ora erano storicamente divisi in due strutture distinte, seppur simili nel nome: l’associazione Pro Famiglia per il territorio diocesano in provincia di Savona e l’associazione Pro Familia per il territorio diocesano della provincia di Imperia.

La Pro Famiglia, nata negli anni ’70 per iniziativa di S.E. Mons. Piazza, ha esercitato una importante e profonda azione di sostegno cristiano per le famiglie e di coordinamento dei corsi di preparazione al matrimonio per oltre un ventennio con l’ausilio volontario di svariate figure professionali (tra tutti ricordiamo il prof. Migliori, storico presidente), perdendo poi progressivamente “energia” e risorse umane negli anni successivi al 2000, periodo che al contrario ha visto nascere e crescere l’associazione Pro Familia e il Consultorio di Imperia.

Questa situazione di relativo squilibrio si è protratta per qualche tempo, portando ad una necessaria revisione del Consultorio in un’ottica di “unità diocesana”, mediata dal S.E. Mons. Borghetti e dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare.

Pertanto, dopo un percorso non privo di alcune difficoltà, si è giunti a riunire la struttura consultoriale diocesana sotto il coordinamento dell’associazione Pro Familia, che mantiene la segreteria nella sede di Imperia (via Privata Gazzano 10) ma assume anche la responsabilità per il territorio del savonese, che potrà ora contare sulla nuova sede albenganese in Piazza del Popolo al civico 6.

Il Consultorio, presieduto dal sig. Augusto Ferrari e diretto nell’equipe di consulenza dalla dott.ssa Monica Rebuffo, si avvale dell’apporto volontario di svariate figure professionali: psicologi, counselor, medici, educatori, pedagogisti, avvocati (etc.) ed offre sul territorio diocesano i seguenti servizi:

– consulenza e sostegno psicologico a famiglie e singoli;

– consulenze professionali per bisognosi e soggetti che attraversano momenti difficili;

– organizzazione diretta o su richiesta di corsi, eventi ed iniziative varie;

– disponibilità verso parrocchie, gruppi e associazioni per consulenze e riferimento alle figure professionali presenti nell’equipe;

– altre iniziative che rientrino nell’ambito della comunità cristiana e della diocesanità.

Per informazioni e richieste sono disponibili, da lunedì a venerdì (9:30-11:30 e 16:00-18:00) i seguenti numeri telefonici:

0183 297677 per la sede di Imperia;

339 8540477 per la sede di Albenga.