Albenga. 450° Anniversario della fondazione del Seminario vescovile

Correva l’anno 1563 quando il Concilio di Trento stabiliva che in ogni diocesi dovesse essere eretto un seminario per la formazione degli aspiranti presbiteri. Tra i partecipanti alle sessioni conciliari ci fu anche il Vescovo di Albenga Mons. Carlo Cicada, il quale ritornando in diocesi fu il primo in Liguria ad applicare i dettami del Concilio convocando il sinodo diocesano e manifestando l’intenzione di erigere un seminario, progetto che si realizzerà con l’istituzione del seminario diocesano avvenuta il 21 aprile 1568.

La Chiesa ingauna rifulge così tra le prime nella storia della Chiesa ad avere un seminario.

La celebrazione del 450° anniversario di fondazione è uno stimolo per l’intera comunità diocesana a rendersi conto di essere depositaria di una lunga storia di passione educativa che ha saputo aprirsi con prontezza ai cammini indicati dallo Spirito e che ora chiede a noi di essere rilanciata con entusiasmo in questo inizio di millennio.

Il Seminario, in modo particolare, esprime la cura della comunità cristiana per le vocazioni al ministero ordinato, senza le quali la comunità cristiana non si edifica. Pur mantenendo la sua prioritaria missione di favorire il discernimento e la formazione dei candidati all’Ordine sacro oggigiorno il Seminario diocesano si presenta anche come centro per iniziative pastorali rivolte a sacerdoti e gruppi ecclesiali, luogo di incontri e di preghiera dove continua la missione educativa con cui la Chiesa fa in modo che Dio educhi il suo popolo.

Al fine di onorare l’importante anniversario attraverso una grata memoria ed una riconoscente preghiera ogni presbitero, diacono, religioso, laico è invitato a partecipare ai solenni festeggiamenti commemorativi che si terranno giovedì 28 novembre secondo il seguente programma:

Ore 09.30 – Accoglienza presso il Seminario vescovile

Ore 09.45 –  Relazione “Storia di un seminario. Storia di Preti”
Mons. Can. Giorgio Brancaleoni, Responsabile della Sezione Beni culturali ecclesiastici

Ore 10.45 – Intervento “L’oggi del Seminario Vescovile di Albenga-Imperia”
S.E.R. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia

Ore 11.30 – Posa della lapide commemorativa

Ore 11.45 – S. Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons Guglielmo Borghetti

Per l’occasione verrà approntata la mostra fotografico-libraria “Il Seminario: tra le mura la chiamata si fa vita”, allestita dalla Biblioteca diocesana in collaborazione con l’U.C.A.I.

Inoltre, la sera dello stesso giorno alle ore 20.45 presso la chiesa del Seminario si terrà il concerto “Seminario in musica”, in cui diversi musicisti si esibiranno in pezzi vocali e strumentali tratti dal repertorio musicale classico e moderno.