240° anniversario della consacrazione del Santuario dei Piani di Imperia

Il 17 settembre 2020 ricorre il 240° anniversario della consacrazione del Santuario dei Piani di Imperia avvenuta il 17 settembre 1780. Un’iscrizione latina incisa sul marmo, oggi purtroppo perduta, ricorda l’evento celebrato dal Vescovo di Albenga Stefano Giustiniani, all’epoca dei massari Pietro Francesco Corradi e Domenico Saglietto. La consacrazione della chiesa avviene trent’anni dopo il riconoscimento dell’autorità ecclesiastica ai notevoli sforzi sostenuti dai parrocchiani dei Piani per la loro chiesa. Il 31 marzo 1751 il Vescovo di Albenga Costantino Serra, dietro consenso del capitolo della Collegiata di S. Maurizio, eleva la parrocchia dell’Assunta dei Piani a prevostura.

La comunità parrocchiale celebra con particolare entusiasmo questo anniversario così significativo. Il prossimo 17 settembre il Vescovo S. E. Mons. Guglielmo Borghetti celebrerà la santa Messa delle ore 18,00 con la presenza della confraternita della Parrocchia e una rappresentanza delle confraternite della Città di Imperia. Precede il giorno anniversario un triduo di preparazione previsto per i giorni 14, 15 e 16 settembre alle ore 18,00 con una predicazione straordinaria sul “Mistero della Chiesa”.

Il santuario dell’Assunta vanta una tradizione mariana di lunga data, fondata sulla devozione popolare all’antica statuetta della Madonna dei Piani (XIII sec.), alla quale si è sempre aggrappata la fede di moltissimi cristiani. Tra i suoi devoti eccelle, fin da giovanissima età, S. Leonardo da Porto Maurizio che, ancor più da religioso e predicatore missionario, non si stancò mai di raccomandare ai suoi concittadini l’amore e la devozione alla “Madonna dei Piani”.